LOGIN

PASSWORD SUCCESFULLY RESET

LOGIN

Skip to content

Cefalea a grappolo: riassunto delle evidenze

di Dr. Omojo Odihi Malu, Dr. Jonathan Bailey, Dr. Matthew Kendall Hawks • Giugno 2022
La cefalea a grappolo, la forma più comune di cefalea autonomica trigeminale, rappresenta un raro disturbo primario che colpisce meno dell’1% della popolazione. L’età media di insorgenza è di circa 30 anni ed è da due a tre volte più comune nella popolazione maschile. La cefalea a grappolo consiste in attacchi di forte cefalea unilaterale localizzata nella regione orbitale, sovraorbitale e/o temporale che si verificano a giorni alterni o fino ad otto volte al giorno e durano da 15 a 180 minuti. Il dolore è associato a sintomi autonomici omolaterali (più comunemente lacrimazione, iniezione congiuntivale, congestione nasale o rinorrea, ptosi, edema palpebrale, sudorazione della fronte o del viso e miosi) e ad un senso di agitazione o irrequietezza. Gli attacchi si verificano spesso in gruppi o “grappoli” (clusters o bouts), e possono essere episodici o cronici. I fattori scatenanti più comuni sono l’alcool, la nitroglicerina, gli alimenti contenenti nitrati e gli odori intensi. La terapia abortiva (o acuta) si avvale dell’utilizzo di triptani ed ossigeno, mentre la terapia di transizione include gli steroidi e le iniezioni suboccipitali steroidee; infine farmaci quali verapamil, litio, melatonina e topiramato possono essere utilizzati per la profilassi. Terapie più recenti per il trattamento della cefalea a grappolo includono galcanezumab, la neurostimolazione e gli agonisti dei recettori della somatostatina.

(Am Fam Physician. 2022; 105(1):24-32. Copyright © 2022 American Academy of Family Physicians.)
Articoli correlati
Le masse dei tessuti molli: valutazione e trattamento

Le masse dei tessuti molli: valutazione e trattamento

di
Dr. Suraj Achar, Dr. Jarrod Yamanaka, Dr. Jennifer Oberstar
Settembre 2022
In evidenza

Fondazione Menarini, Centro Direzionale Milanofiori 20089 Rozzano (MI) – Edificio L – Strada 6
Tel. +39 02 55308110 Fax +39 02 55305739 C.F. 94265730484 – Reg. Trib. Fi. n. 2589 del 16/6/1977 

Iscriviti per accedere ai contenuti digitali

LOGIN

Puoi accedere al sito di Minuti Digitale con le stesse credenziali dell’area riservata del sito di Fondazione Internazionale Menarini

non sei ancora registrato? premi QUI per iniziare

hai dimenticato la tua password? resetta la password

Ricerca Edizione

Search Edition:

SIGN UP FOR FREE ACCESS TO THE DIGITAL CONTENT

LOGIN

You can access the Minuti Digitale website with the same credentials as those used for registering on the Fondazione Internazionale Menarini website

not registered? click here

forgot your password? reset your password

Reset Password

Inserisci il tuo indirizzo email per ottenere un link di reset password.

 

Effettuerai il reset sul sito di Fondazione Menarini e potrai successivamente effettuare il login su Minuti con le stesse credenziali.

Reset Password

Enter your email address to obtain a password resetting link.

 

After performing the resetting on the Fondazione Menarini website, you can then log in to Minuti with the same credentials.

Reset Password

Introduzca su dirección de correo electrónico para obtener el enlace para restablecer su contraseña.

 

Llevará a cabo el restablecimiento en el sitio de la Fondazione Menarini y luego podrá iniciar sesión en Minuti con las mismas credenciales.

error: Download disabled!