I_Macchiaioli
Silvestro Lega: Gli sposi novelli, 1866 circa Collezione privata

I Macchiaioli: La passione del proprio tempo

di Federico Poletti • Gennaio 2021
I Macchiaioli, incarnando lo spirito di un’Italia appena nata, carichi di speranze ed entusiasmo, liberi e coraggiosi nella loro pittura di impegno sociale e civile furono originali e rivoluzionari nel panorama dell’arte italiana del loro tempo, caratterizzato da scuole regionali nelle quali primeggiavano la pittura di storia e i soggetti aulici della tradizione accademica. Solo alla fine degli anni Settanta si cominciò a definirli “idealisti allineati al proprio tempo”, quel tempo che li vide impegnati nella rappresentazione di una quotidianità vitale, portatrice di valori ed emozioni sempre attuali.

Contenuti speciali