LOGIN

PASSWORD SUCCESFULLY RESET

LOGIN

Skip to content

Amnesia globale transitoria

di Dr. David Sealy, Dr. Robert J. Tiller, Dr. Katherine Johnson • Settembre 2022
Con il termine amnesia globale transitoria (AGT) si intende una sindrome caratterizzata da amnesia anterograda, lieve amnesia retrograda e confusione, che possono durare fino a 24 ore. Più comunemente osservata nei pazienti con età superiore ai 50 anni, la AGT deriva da una temporanea compromissione della formazione della memoria a breve termine. Clinicamente, i pazienti possono presentare disorientamento temporale e spesso domandano ripetutamente circa gli eventi della giornata. Possono essere presenti vomito, cefalea, visione offuscata, vertigini e nausea. E’ spesso causata da eventi precipitanti, fisicamente o psicologicamente stressanti come ad esempio uno stress emotivo, uno sforzo fisico significativo, l’esposizione a temperature elevate o a condizioni di alta quota, ma può associarsi anche alla manovra di Valsalva, patologie acute o ad un rapporto sessuale. La fisiopatologia della AGT non è ben determinata, ma potrebbe essere legata ad un alterato drenaggio venoso dell’ippocampo. La diagnosi è solitamente clinica, ma studi recenti suggeriscono che la risonanza magnetica possa essere utile. La AGT è autolimitante e si risolve entro 24 ore. Non esiste un trattamento prestabilito per questi episodi. Il tasso di recidiva nel corso della vita è compreso tra il 2,9% e il 23,8%. Recenti evidenze suggeriscono un’ associazione tra AGT e l’emicrania e la cardiomiopatia di Tako-tsubo. Non è descritto un aumento del rischio di eventi cerebrovascolari nei pazienti che hanno avuto un episodio di AGT. Vi sono evidenze contrastanti sulla possibile correlazione tra un episodio di AGT ed il rischio di sviluppare in futuro attacchi epilettici o demenza.

(Am Fam Physician. 2022; 105(1):50-54. Copyright © 2022 American Academy of Family Physicians.)
Articoli correlati
Le masse dei tessuti molli: valutazione e trattamento

Le masse dei tessuti molli: valutazione e trattamento

di
Dr. Suraj Achar, Dr. Jarrod Yamanaka, Dr. Jennifer Oberstar
Settembre 2022
In evidenza

Fondazione Menarini, Centro Direzionale Milanofiori 20089 Rozzano (MI) – Edificio L – Strada 6
Tel. +39 02 55308110 Fax +39 02 55305739 C.F. 94265730484 – Reg. Trib. Fi. n. 2589 del 16/6/1977 

Iscriviti per accedere ai contenuti digitali

LOGIN

Puoi accedere al sito di Minuti Digitale con le stesse credenziali dell’area riservata del sito di Fondazione Internazionale Menarini

non sei ancora registrato? premi QUI per iniziare

hai dimenticato la tua password? resetta la password

Ricerca Edizione

Search Edition:

SIGN UP FOR FREE ACCESS TO THE DIGITAL CONTENT

LOGIN

You can access the Minuti Digitale website with the same credentials as those used for registering on the Fondazione Internazionale Menarini website

not registered? click here

forgot your password? reset your password

Reset Password

Inserisci il tuo indirizzo email per ottenere un link di reset password.

 

Effettuerai il reset sul sito di Fondazione Menarini e potrai successivamente effettuare il login su Minuti con le stesse credenziali.

Reset Password

Enter your email address to obtain a password resetting link.

 

After performing the resetting on the Fondazione Menarini website, you can then log in to Minuti with the same credentials.

Reset Password

Introduzca su dirección de correo electrónico para obtener el enlace para restablecer su contraseña.

 

Llevará a cabo el restablecimiento en el sitio de la Fondazione Menarini y luego podrá iniciar sesión en Minuti con las mismas credenciales.

error: Download disabled!