LOGIN

PASSWORD SUCCESFULLY RESET

LOGIN

Skip to content

Le masse dei tessuti molli: valutazione e trattamento

di Dr. Suraj Achar, Dr. Jarrod Yamanaka, Dr. Jennifer Oberstar • Settembre 2022
Le comparsa di una massa a carico dei tessuti molli è causa comune di valutazione da parte del medico di medicina generale. Sebbene la maggior parte delle lesioni, tra cui lipomi, fibromi e cisti epidermiche e gangliari, siano benigne, alcune lesioni rare, come ad esempio i sarcomi dei tessuti molli, possono avere gravi conseguenze. Tutte le masse localizzate in profondità nella fascia muscolare, con diametro pari o maggiori a 5 cm, a rapida evoluzione o ad insorgenza improvvisa senza una plausibile causa, devono essere sottoposte ad ulteriori accertamenti. Tra le metodiche radiologiche utili per discriminare la natura delle masse vi sono l’ecografia, la radiografia e talvolta la risonanza magnetica con mezzo di contrasto. L’ecografia può essere utilizzata per valutare le dimensioni, la profondità, la natura solida o cistica e la vascolarizzazione della massa. La risonanza magnetica con mezzo di contrasto fornisce invece informazioni in merito all’orientamento spaziale e al rapporto dei sarcomi dei tessuti molli con le strutture adiacenti, come ad esempio i muscoli. Sebbene sia meno comunemente utilizzata, la tomografia computerizzata può essere una valida alternativa nella valutazione iniziale delle masse ed aiutare nella stadiazione dei sarcomi retroperitoneali e viscerali. Anche la biopsia incisionale delle masse dei tessuti molli può essere utile nello stabilire la diagnosi. I lipomi e le ciste epidermiche possono essere asportati se dolorosi o se si teme siano maligni. Le masse ad alto di rischio di malignità devono essere prontamente valutate mediante risonanza magnetica con mezzo di contrasto e, laddove necessario, deve essere richiesta una valutazione specialistica di oncologia ortopedica in quanto tali come, come ad esempio i sarcomi dei tessuti molli, sono associati ad un alto tasso di mortalità.

(Am Fam Physician. 2022;105(6):602-612. Copyright © 2022 American Academy of Family Physicians.)
Articoli correlati
Amnesia globale transitoria

Amnesia globale transitoria

di
Dr. David Sealy, Dr. Robert J. Tiller, Dr. Katherine Johnson
Settembre 2022
In evidenza

Fondazione Menarini, Centro Direzionale Milanofiori 20089 Rozzano (MI) – Edificio L – Strada 6
Tel. +39 02 55308110 Fax +39 02 55305739 C.F. 94265730484 – Reg. Trib. Fi. n. 2589 del 16/6/1977 

Iscriviti per accedere ai contenuti digitali

LOGIN

Puoi accedere al sito di Minuti Digitale con le stesse credenziali dell’area riservata del sito di Fondazione Internazionale Menarini

non sei ancora registrato? premi QUI per iniziare

hai dimenticato la tua password? resetta la password

Ricerca Edizione

Search Edition:

SIGN UP FOR FREE ACCESS TO THE DIGITAL CONTENT

LOGIN

You can access the Minuti Digitale website with the same credentials as those used for registering on the Fondazione Internazionale Menarini website

not registered? click here

forgot your password? reset your password

Reset Password

Inserisci il tuo indirizzo email per ottenere un link di reset password.

 

Effettuerai il reset sul sito di Fondazione Menarini e potrai successivamente effettuare il login su Minuti con le stesse credenziali.

Reset Password

Enter your email address to obtain a password resetting link.

 

After performing the resetting on the Fondazione Menarini website, you can then log in to Minuti with the same credentials.

Reset Password

Introduzca su dirección de correo electrónico para obtener el enlace para restablecer su contraseña.

 

Llevará a cabo el restablecimiento en el sitio de la Fondazione Menarini y luego podrá iniciar sesión en Minuti con las mismas credenciales.

error: Download disabled!