LOGIN

PASSWORD SUCCESFULLY RESET

LOGIN

Skip to content

Malattia di Kawasaki e sindrome infiammatoria multisistemica dei bambini: panoramica e confronto

di Dr. John B. Darby, Dr.ssa Jennifer M. Jackson • Settembre 2022
La malattia di Kawasaki (Kawasaki disease, KD) e la sindrome infiammatoria multisistemica dei bambini (multisystem inflammatory syndrome in children, MIS-C) sono patologie infiammatorie che spesso rappresentano una sfida diagnostica e terapeutica per il medico. Sebbene molte delle loro caratteristiche si sovrappongano, si tratta di due condizioni distinte. La KD è una malattia febbrile che colpisce più comunemente i bambini di età inferiore ai cinque anni. Si manifesta con febbre prolungata e almeno quattro delle seguenti caratteristiche: congiuntivite bulbare bilaterale, mucosite, rash maculopapulare diffuso, alterazioni a carico delle estremità o linfoadenopatia cervicale con diametro di almeno 1,5 cm. I pazienti con MIS-C possono presentare molte di queste caratteristiche, ma tendono a sviluppare più comunemente sintomi gastrointestinali, neurocognitivi e segni di shock al momento della presentazione. Entrambe le condizioni sono associate a sequele cardiache, tra cui aneurismi coronarici, sebbene i bambini con MIS-C abbiano anche un alto rischio di sviluppare disfunzione ventricolare con riduzione della gittata cardiaca. Linfocitopenia, trombocitopenia, rialzo della troponina e del peptide natriuretico di tipo B sono fattori chiave della MIS-C ed utili a distinguerla dalla KD. L’impiego di immunoglobuline per via endovenosa è ben consolidato nel trattamento della KD e sembra avere un ruolo anche nella gestione della MIS-C. L’aspirina è stata utilizzata nella KD come farmaco antinfiammatorio mentre l’aspirina a basso dosaggio è raccomandata nel trattamento della MIS-C per ridurre il rischio di trombosi. Oltre alla terapia di supporto, i pazienti con MIS-C possono beneficiare di farmaci immunomodulanti, anche se i dati su questo argomento sono in continua evoluzione.

(Am Fam Physician. 2021; 104(3): 244-252. Copyright © 2021 American Academy of Family Physicians.)
Articoli correlati
Le masse dei tessuti molli: valutazione e trattamento

Le masse dei tessuti molli: valutazione e trattamento

di
Dr. Suraj Achar, Dr. Jarrod Yamanaka, Dr. Jennifer Oberstar
Settembre 2022
In evidenza

Fondazione Menarini, Centro Direzionale Milanofiori 20089 Rozzano (MI) – Edificio L – Strada 6
Tel. +39 02 55308110 Fax +39 02 55305739 C.F. 94265730484 – Reg. Trib. Fi. n. 2589 del 16/6/1977 

Iscriviti per accedere ai contenuti digitali

LOGIN

Puoi accedere al sito di Minuti Digitale con le stesse credenziali dell’area riservata del sito di Fondazione Internazionale Menarini

non sei ancora registrato? premi QUI per iniziare

hai dimenticato la tua password? resetta la password

Ricerca Edizione

Search Edition:

SIGN UP FOR FREE ACCESS TO THE DIGITAL CONTENT

LOGIN

You can access the Minuti Digitale website with the same credentials as those used for registering on the Fondazione Internazionale Menarini website

not registered? click here

forgot your password? reset your password

Reset Password

Inserisci il tuo indirizzo email per ottenere un link di reset password.

 

Effettuerai il reset sul sito di Fondazione Menarini e potrai successivamente effettuare il login su Minuti con le stesse credenziali.

Reset Password

Enter your email address to obtain a password resetting link.

 

After performing the resetting on the Fondazione Menarini website, you can then log in to Minuti with the same credentials.

Reset Password

Introduzca su dirección de correo electrónico para obtener el enlace para restablecer su contraseña.

 

Llevará a cabo el restablecimiento en el sitio de la Fondazione Menarini y luego podrá iniciar sesión en Minuti con las mismas credenciales.

error: Download disabled!