Sanguinamento acuto del tratto gastrointestinale inferiore: valutazione e gestione

di Jason Wilbur • Settembre 2021
La valutazione e la gestione del sanguinamento acuto del tratto gastrointestinale inferiore si concentra sulle eziologie che originano distalmente al legamento di Treitz. La malattia diverticolare rappresenta la causa più comune di sanguinamento ed è responsabile di circa il 40% dei casi. Altre cause comuni sono le emorroidi, le angiodisplasie, la colite infettiva e la malattia infiammatoria intestinale. La valutazione iniziale dovrebbe concentrarsi sulla raccolta anamnestica e sull’esame obiettivo con particolare attenzione allo stato emodinamico. La valutazione successiva dovrebbe basarsi sull’eziologia sospettata. La colonscopia dovrebbe essere richiesta per la maggior parte dei pazienti a scopo diagnostico e terapeutico una volta emodinamicamente stabilizzati ed effettuata un’adeguata preparazione intestinale pre-esame. Non vi sono evidenze che la colonscopia precoce migliori i risultati orientati al paziente. La stabilizzazione emodinamica con soluzione fisiologica o cristalloidi riduce la mortalità nei pazienti critici. L’angiografia tomografica computerizzata addominale dovrebbe essere eseguita nei pazienti emodinamicamente instabili nonostante il riempimento volemico o nei pazienti che non possono tollerare la preparazione intestinale, al fine di localizzare una fonte di sanguinamento. La scintigrafia per la ricerca di sanguinamenti occulti, basata sull’utilizzo di globuli rossi marcati con tecnezio radioattivo (Tc 99m) non dovrebbe essere richiesta come indagine di routine per la valutazione delle emorragie gastrointestinali inferiori. L’intervento chirurgico dovrebbe essere considerato solo per i pazienti con emorragia grave incontrollata o dopo molteplici ed infruttuosi tentativi di trattamento non chirurgico. L’embolizzazione percutanea con catetere dovrebbe essere presa in considerazione per i pazienti non candidabili all’intervento chirurgico. Il trattamento si basa sulla fonte di sanguinamento identificata.