PASSWORD SUCCESFULLY RESET

Anamnesi sessuologica: tecniche e consigli

di Margot Savoy, David O'Gurek, Alexcis Brown-James • Novembre 2021
La salute sessuale richiede, da parte dei medici di medicina generale, un approccio proattivo, integrato e centrato sul paziente che non si limiti alla sola identificazione e gestione delle eventuali patologie. Per essere efficace, positiva e libera da giudizi, la cura della salute sessuale necessita la creazione di un ambiente protetto in cui il paziente possa raccontarsi. La formazione dei medici e del personale sanitario può includere l’identificazione dei propri pregiudizi e preconcetti sui temi della sessualità, sulle esperienze infantili negative e sulla cura dei traumi (trauma-informed care). Alcuni schemi, come ad esempio il “modello 5 P” (partner, pratiche sessuali, protezione dalle malattie sessualmente trasmissibili, pregresse malattie sessualmente trasmissibili e pianificazione della gravidanza) ed il modello ExPLISSIT (permesso dato per esteso, informazione limitata, suggerimenti specifici e terapia intensiva) possono aiutare i medici ad organizzare il loro approccio alla raccolta anamnestica sessuologica. Le strategie di prevenzione della salute sessuale includono lo screening delle malattie e delle infezioni sessualmente trasmissibili e l’offerta della profilassi pre-esposizione per l’HIV, oltre al counseling comportamentale per ridurre il rischio di contrarre le infezioni sessualmente trasmissibili ed il counseling preconcepimento per tutti i pazienti, indipendentemente dall’orientamento sessuale e dall’identità di genere. I medici di medicina generale devono essere pronti a parlare di argomenti di salute sessuale comunemente diffusi tra cui la disfunzione erettile, la dispareunia ed i disturbi dell’eccitazione.

(Am Fam Physician. 2020; 101(5):286-293. Copyright © 2020 American Academy of Family Physicians.) Pubblicato online il 1° febbraio 2020