PASSWORD SUCCESFULLY RESET

Capogiro: valutazione e gestione

di Dr. Tyler S. Rogers, Dr.ssa Mary Alice Noel, Dr. Benjamin Garcia • Novembre 2023
Il capogiro (dizziness) rappresenta una condizione comune ma spesso di difficile diagnosi. Per poter giungere ad una diagnosi differenziale i medici devono focalizzarsi sulla tempistica dell’insorgenza del capogiro e sulle principali cause scatenanti, in quanto spesso i pazienti hanno difficoltà nel riportare con precisione la propria sintomatologia. La diagnosi differenziale è ampia e comprende cause periferiche e centrali. Le eziologie periferiche possono causare una morbilità significativa ma destano in generale una minore preoccupazione, mentre le eziologie centrali richiedono un approccio più rapido. L’esame obiettivo deve includere la misurazione della pressione arteriosa in ortostatismo, un approfondito esame cardiaco e neurologico, la valutazione del nistagmo, la manovra di Dix-Hallpike (per i pazienti con vertigini provocate) e, se indicato, il test HINTS (head-impulse, nystagmus, test of skew). Gli esami di laboratorio e le indagini radiologiche non sono solitamente necessari, ma possono essere utili. Il trattamento del capogiro dipende dall’eziologia. Le manovre per il riposizionamento degli otoliti (ad esempio la manovra di Epley) sono utili nel trattamento della vertigine parossistica posizionale benigna. La riabilitazione vestibolare è importante nel trattamento di molte cause periferiche e centrali, mentre altre eziologie richiedono una terapia specifica. Il trattamento farmacologico ha un ruolo limitato perché spesso influisce sulla capacità del sistema nervoso centrale di compensare il capogiro.

(Am Fam Physician. 2023; 107(5):514-523. Copyright © 2023 American Academy of Family Physicians.)