LOGIN

PASSWORD SUCCESFULLY RESET

LOGIN

Skip to content

Il calo ponderale involontario negli anziani

di Heidi L. Gaddey, Kathryn K. Holder • Aprile 2022
Il calo ponderale involontario nelle persone di età superiore ai 65 anni è associato ad un aumento della morbilità e della mortalità. Tra le cause più comuni vi sono diverse patologie benigne, sebbene le neoplasie rappresentino un terzo delle cause di calo ponderale involontario. L’assunzione di farmaci, ed in particolare la polifarmacoterapia, possono interferire con il senso del gusto o indurre nausea e pertanto dovrebbero essere considerati tra i fattori causali. Anche alcuni fattori sociali come l’isolamento o l’indigenza possono contribuire alla perdita di peso. Spesso nelle fasi iniziali non si evidenzia una causa specifica, e ciò può avvenire nel 6-28% dei casi. Tra gli approfondimenti diagnostici raccomandati vi sono lo screening oncologico a seconda dell’età, l’emocromo completo, il pannello metabolico di base, i test di funzionalità epatica e tiroidea, la velocità di eritrosedimentazione, il dosaggio della proteina C reattiva, lattato deidrogenasi e ferritina, l’elettroforesi delle proteine e l’esame chimico fisico delle urine. Dovrebbero essere inoltre eseguiti una radiografia del torace e la ricerca del sangue occulto fecale. Ulteriori indagini e test invasivi possono essere considerati sulla base della valutazione iniziale. Qualora la valutazione iniziale risultasse nella norma, è raccomandato proseguire l’osservazione per un periodo da tre a sei mesi con un follow-up basato sulle preferenze del medico e del paziente. Il trattamento dovrebbe concentrarsi sulla causa sottostante, se nota. Si dovrebbero inoltre considerare eventuali modifiche dietetiche che tengano conto delle preferenze del paziente e delle possibili compromissioni della masticazione o deglutizione. I farmaci stimolanti dell’appetito e gli integratori ipercalorici non sono raccomandati. Il trattamento dovrebbe concentrarsi sull’assistenza all’alimentazione, sull’identificazione di farmaci che possano contribuire alla perdita di peso, sulla scelta di cibi appetibili e sul supporto sociale.

(Am Fam Physician. 2021; 104(1):34-40. Copyright © 2021 American Academy of Family Physicians.)
Articoli correlati
Le masse dei tessuti molli: valutazione e trattamento

Le masse dei tessuti molli: valutazione e trattamento

di
Dr. Suraj Achar, Dr. Jarrod Yamanaka, Dr. Jennifer Oberstar
Settembre 2022
In evidenza

Fondazione Menarini, Centro Direzionale Milanofiori 20089 Rozzano (MI) – Edificio L – Strada 6
Tel. +39 02 55308110 Fax +39 02 55305739 C.F. 94265730484 – Reg. Trib. Fi. n. 2589 del 16/6/1977 

Iscriviti per accedere ai contenuti digitali

LOGIN

Puoi accedere al sito di Minuti Digitale con le stesse credenziali dell’area riservata del sito di Fondazione Internazionale Menarini

non sei ancora registrato? premi QUI per iniziare

hai dimenticato la tua password? resetta la password

Ricerca Edizione

Search Edition:

SIGN UP FOR FREE ACCESS TO THE DIGITAL CONTENT

LOGIN

You can access the Minuti Digitale website with the same credentials as those used for registering on the Fondazione Internazionale Menarini website

not registered? click here

forgot your password? reset your password

Reset Password

Inserisci il tuo indirizzo email per ottenere un link di reset password.

 

Effettuerai il reset sul sito di Fondazione Menarini e potrai successivamente effettuare il login su Minuti con le stesse credenziali.

Reset Password

Enter your email address to obtain a password resetting link.

 

After performing the resetting on the Fondazione Menarini website, you can then log in to Minuti with the same credentials.

Reset Password

Introduzca su dirección de correo electrónico para obtener el enlace para restablecer su contraseña.

 

Llevará a cabo el restablecimiento en el sitio de la Fondazione Menarini y luego podrá iniciar sesión en Minuti con las mismas credenciales.

error: Download disabled!