PASSWORD SUCCESFULLY RESET

Onicomicosi: rapida revisione delle evidenze

di Winfred Taylor Frazier, Zuleica M. Santiago-Delgado, Kenneth C. Stupka II • Novembre 2022
L’onicomicosi è una infezione micotica cronica del letto ungueale delle dita delle mani e dei piedi che si associa a fragilità, discromie ed ispessimento ungueale. L’onicomicosi non rappresenta solo un problema estetico. Se non adeguatamente trattata, l’onicomicosi può causare dolore, fastidio e disabilità fisica, con un impatto negativo sulla qualità della vita. L’onicomicosi deve essere sospettata nei pazienti con discromie ungueali o unghie maleodoranti, ispessimento della lamina ungueale o onicolisi. Una diagnosi accurata è necessaria, prima di intraprendere il trattamento, in quanto la terapia è di lunga durata e può causare effetti collaterali. Sono disponibili diversi approcci diagnostici per la conferma della diagnosi di onicomicosi. Se non sono disponibili i test di conferma o non sono eseguibili, per il loro costo, si può ricorrere alla preparazione con idrossido di potassio con successivo esame colturale micologico di conferma, oppure alla colorazione con acido periodico-Schiff e alla reazione a catena della polimerasi. Le decisioni in merito al trattamento devono tener conto della gravità della patologia, delle comorbidità e delle preferenze del paziente. La terapia con terbinafina per via orale è da preferire alla terapia topica data la migliore efficacia e la minore durata del trattamento. I pazienti in terapia con terbinafina ed altri farmaci quali antidepressivi triciclici, inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina, antipsicotici atipici, betabloccanti o tamoxifene devono essere monitorati nel tempo in quanto vi sono possibili interazioni farmacologiche. La terapia topica, come ad esempio ciclopiroxolamina 8%, efinaconazolo 10% e tavaborolo 5%, è meno efficace rispetto alla terapia orale ma può essere utilizzata per trattare l’onicomicosi di grado lieve e moderata ed è associata a minori interazioni farmacologiche ed effetti avversi. L’incisione o il taglio dell’unghia in concomitanza con la terapia farmacologica permettono di migliorare la risposta al trattamento. Nonostante siano state recentemente introdotte alternative terapeutiche per il trattamento dell’onicomicosi, come la terapia fotodinamica e con il plasma atmosferico, sono ancora necessari studi randomizzati più ampi, in grado di valutare la loro efficacia. Alcune misure preventive come ad esempio l’evitare di camminare a piedi nudi in luoghi pubblici e il disinfettare scarpe e calze sono ritenute in grado di ridurre il tasso di recidiva del 25%.

(Am Fam Physician. 2021; 104(4): 359-367. Copyright © 2021 American Academy of Family Physicians.)