Terapie oncologiche a bersaglio

di Claire Elizabeth Powers Smith, Vinayak Prasad • Aprile 2021
Le terapie oncologiche a bersaglio sono costituite da agenti chemioterapici che attaccano, direttamente o indirettamente, specifici biomarcatori genetici presenti in una determinata neoplasia. L’articolo riassume le principali terapie oncologiche a bersaglio tra cui gli anticorpi monoclonali, le piccole molecole inibitori, i coniugati anticorpo-farmaco ed i farmaci immunoterapici. Sebbene queste terapie abbiano migliorato di diversi anni la sopravvivenza per alcune neoplasie in precedenza incurabili, solo l’8% dei pazienti con neoplasia avanzata possiede i requisiti per questi farmaci ed un numero ancor minore ne beneficia. Vengono quindi descritte le principali limitazioni di queste terapie, tra cui gli eventi avversi e le interazioni con altri farmaci di ampio utilizzo. L’articolo contiene infine un interessante paragrafo sulla tossicità finanziaria legata al trattamento, tema di sempre maggiore rilievo nel campo delle cure oncologiche a causa del loro costo elevato.